Residenza Carolina

Luogo: Savosa
Consegna : 2022
Tipo di costruzione: Residenza da 5 abitazioni in PPP
Esecuzione: In corso

Impresa costruzioni

Impresa generale

Progetto:

La Residenza Carolina è situata in zona R2 (residenziale estensiva) nel comune di Savosa ed è composta da 5 abitazioni in PPP poste su un pendio di pregio con vista aperta sul golfo di Lugano.

Il progetto è caratterizzato dall’alternanza di volumi costruiti, sia in pianta che in sezione, in modo tale da lasciare per ogni abitazione un giardino privato. La valorizzazione di questo particolare contesto s i traduce nella realizzazione di un condominio nel quale ogni singola unità abitativa può godere sia in termini di spazi a disposizione, interni ed esterni, sia in termini di privacy di una  qualità comparabile alla casa unifamiliare.

Le abitazioni avranno metrature variabili comprese tra i 160 e 230 mq, distribuite volumetricamente in tre distinti blocchi sfalsati ed inseriti armoniosamente nel declinante terreno e caratterizzati da ampie terrazze sui fronti sud ed est. I muri di contenimento sono limitati al minimo e contribuiscono alla definizione dei giardini e dei patii privati per le abitazioni.

L’accesso veicolare avviene a valle della proprietà dalla via privata Carolina Maraini-Sommaruga tramite una leggera rampa che conduce al blocco garage, completamente interrato, che ospita quindici posti auto oltre ad alcuni depositi e locale tecnico. 
Dal garage si accede all’atrio di entrata di servizio accessibile prevalentemente dai condomini.
Esso conduce al vano scale posto centralmente rispetto al complesso, permettendo così di servire tutti gli appartamenti.

L’accesso principale è garantito dal passaggio pedonale a nord-ovest del fondo che attraversa l’intera proprietà da valle a monte, dove sono ubicati dei posteggi esterni.

Al livello 2, ossia a metà di questo percorso si raggiunge l’entrata principale. Piano nel quale si trovano anche gli spazi comuni quali depositi, cantine, locale sauna-fitness e l’accesso dalla scala esterna che porta al giardino condominiale ed alla piscina comune.