Impresa Generale
Promeng SA, nel corso degli anni, si è specializzata in soluzioni chiavi in mano. Grazie all’esperienza maturata e alle giuste collaborazioni con artigiani di qualità, il committente vede la sua opera realizzarsi senza doversi preoccupare di nulla.
2022
Residenza
Carolina
Savosa
Progetto
Luogo: Savosa
Esecuzione: 2019 - 2022
Tipo di costruzione: Residenza da 5 abitazioni in PPP
La Residenza Carolina è situata in zona R2 (residenziale estensiva) nel comune di Savosa ed è composta da 5 abitazioni in PPP poste su un pendio di pregio con vista aperta sul golfo di Lugano.
​
Il progetto è caratterizzato dall’alternanza di volumi costruiti, sia in pianta che in sezione, in modo tale da lasciare per ogni abitazione un giardino privato. La valorizzazione di questo particolare contesto si traduce nella realizzazione di un condominio nel quale ogni singola unità abitativa gode di spazi propri (interni ed esterni) garantendo una privacy comparabile alla casa unifamiliare.
2022
Pro Infirmis
Bellinzona
Progetto
Luogo: Bellinzona
Esecuzione: 2020 - 2022
Tipo di costruzione: Casa della socialità
La demolizione degli stabili pre-esistenti ha permesso l’edificazione di un nuovo edificio con un fronte urbano preciso lungo via San Giovanni, liberando la Chiesa di San Giovanni, bene culturale di interesse cantonale.
La forma dell’edificio determinata dalle NAPR suggerisce l’impostazione tipologica dell’edificio. Lungo il perimetro esterno dell’edificio sono stati organizzati i vari spazi amministrativi, mentre nello spazio interno triangolare addossato al muro contiguo a nord-ovest sono previste le circolazioni verticali, le entrate alle varie strutture e tutte le zone di servizio.
La parte vetrata del piano terreno crea uno zoccolo ben preciso, sopra il quale si sviluppa ai piani superiori il volume che alterna aperture regolari alle pareti intonacate.
2021
in costruzione
Mulino
Maroggia
Maroggia
Progetto
Luogo: Maroggia
In costruzione: 2021
Tipo di costruzione: Ricostruzione Mulino
Il progetto prevede la ricostruzione del Mulino di Maroggia, andato completamente distrutto a causa dell’incendio del 23 novembre 2020.
Il volume del nuovo stabilimento produttivo è la naturale conseguenza delle necessità fisiche della modalità produttiva. La verticalità e la necessità di operare con la gravità del processo determinano di fatto le dimensioni dell’involucro necessario a contenere la “macchina”. Per questa ragione il nuovo stabilimento ricalca in termini volumi e altezze l’edificio andato distrutto ma sarà dotato di un cuore produttivo di nuova generazione con tecnologie all’avanguardia.
2021
in costruzione
Parc en Ciel
Bellinzona
Progetto
Luogo: Bellinzona
In costruzione: 2021
Tipo di costruzione: Nuovo quartiere residenziale
Il progetto prevede la disposizione di quattro edifici analoghi per dimensioni, struttura e volumetria, stretti e allungati, ognuno di quattro piani e il porticato al piano terreno. La situazione si compone di due parti: una con lo zoccolo dell’autorimessa, su cui sorgono i tre edifici a carattere residenziale, l’altra, libera su pilastri parallela al Dragonato sul settore nord-est.
Il progetto è attento al perseguimento di un livello di qualità abitativa e co-abitativa grazie al controllo dei percorsi di collegamento esterni semipubblici, calibrati secondo un principio di gerarchia e ad accorgimenti compositivi volti ad evitare spazi residui (rel. Studio architetti Cattaneo e Associati SA)