top of page
Impresa Generale Top
LAB PROMENG 1.2018d.webp

Impresa Generale

Promeng SA, nel corso degli anni, si è specializzata in soluzioni chiavi in mano. Grazie all’esperienza maturata e alle giuste collaborazioni con artigiani di qualità, il committente vede la sua opera realizzarsi senza doversi preoccupare di nulla.

Carolina

2022

Carolina_66_edited.jpg

Residenza
Carolina

Savosa

Progetto

Luogo: Savosa
Esecuzione: 2019 - 2022
Tipo di costruzione: Residenza da 5 abitazioni in PPP

La Residenza Carolina è situata in zona R2 (residenziale estensiva) nel comune di Savosa ed è composta da 5 abitazioni in PPP poste su un pendio di pregio con vista aperta sul golfo di Lugano.

Il progetto è caratterizzato dall’alternanza di volumi costruiti, sia in pianta che in sezione, in modo tale da lasciare per ogni abitazione un giardino privato. La valorizzazione di questo particolare contesto si traduce nella realizzazione di un condominio nel quale ogni singola unità abitativa gode di spazi propri (interni ed esterni) garantendo una privacy comparabile alla casa unifamiliare.

2022

Pro Inifirms-11.jpg

Pro Infirmis

Bellinzona

Progetto

Luogo: Bellinzona
Esecuzione: 2020 - 2022
Tipo di costruzione: Casa della socialità

La demolizione degli stabili pre-esistenti ha permesso l’edificazione di un nuovo edificio con un fronte urbano preciso lungo via San Giovanni, liberando la Chiesa di San Giovanni, bene culturale di interesse cantonale.

La forma dell’edificio determinata dalle NAPR suggerisce l’impostazione tipologica dell’edificio. Lungo il perimetro esterno dell’edificio sono stati organizzati i vari spazi amministrativi, mentre nello spazio interno triangolare addossato al muro contiguo a nord-ovest sono previste le circolazioni verticali, le entrate alle varie strutture e tutte le zone di servizio.

La parte vetrata del piano terreno crea uno zoccolo ben preciso, sopra il quale si sviluppa ai piani superiori il volume che alterna aperture regolari alle pareti intonacate.

Pro Infirmis

2021

in costruzione

MULINO_MAROGGIA_41.webp

Mulino
Maroggia

Maroggia

Progetto

Luogo: Maroggia
In costruzione: 2021
Tipo di costruzione: Ricostruzione Mulino

Il progetto prevede la ricostruzione del Mulino di Maroggia, andato completamente distrutto a causa dell’incendio del 23 novembre 2020.

Il volume del nuovo stabilimento produttivo è la naturale conseguenza delle necessità fisiche della modalità produttiva. La verticalità e la necessità di operare con la gravità del processo determinano di fatto le dimensioni dell’involucro necessario a contenere la “macchina”. Per questa ragione il nuovo stabilimento ricalca in termini volumi e altezze l’edificio andato distrutto ma sarà dotato di un cuore produttivo di nuova generazione con tecnologie all’avanguardia.